1/2 Mittag8: E questa sarebbe letteratura?
16.09.2023
1/2 Mittag8: E questa sarebbe letteratura?
Il ciclo di matinée letterarie Halbmittag, organizzato dall’Unione Autrici e Autori Sudtirolo in collaborazione con la Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, è giunto alla sua ottava edizione: a settembre avranno luogo tre incontri, con letture di vario genere e successiva discussione, accompagnate da una colazione a base di caffè e brioche.
Quest’anno sono stati scelti alcuni testi di genere non propriamente letterario, ma che verranno letti sul palco di Halbmittag come brani di letteratura. Negli ultimi tempi, viste le numerose pubblicazioni di post di Facebook in forma di libri e dopo l’assegnazione del premio Nobel per la letteratura a Bob Dylan, ci si è resi conto che la letteratura si esprime anche al di fuori dei canoni convenzionali. Ricercando esempi di letteratura in pubblicazioni non letterarie, Eeva Aichner e Matthias Vieider hanno confezionato e curato un programma plurilingue molto variegato e accattivante.
Sabato 9 settembre è in calendario il primo incontro del ciclo, dedicato allo #storytelling: il pluripremiato copywriter Michael Wittmann leggerà testi delle sue campagne pubblicitarie, la cantautrice Anna Carol presenterà una selezione di brani delle sue canzoni, mentre alcuni alunni e alunne di scuola elementare di Bolzano esporranno la loro “opera letteraria”.
Sabato 16 settembre sarà all’insegna dello #screentime: Monika Reitprecht, che cura la pagina Facebook delle biblioteche di Vienna ed è molto seguita dal pubblico per le sue storie di vita quotidiana in biblioteca, verrà affiancata da Matteo Jamunno, che presenterà la sua compilation di recensioni di Google su Bolzano. Il terzo contributo sarà offerto da alcuni studenti e studentesse del Liceo artistico gardenese Cademia, con letture di chat di WhatsApp.
L’incontro di sabato 23 settembre si focalizzerà su generi testuali tipici della #worklife: lo sviluppatore di software Thomas Ogrisegg leggerà stralci di codici dei suoi programmi, l’architetta Astrid Steinwandter si inoltrerà nei meandri delle norme della legge urbanistica, mentre il consulente gastronomico Thomas Steiner proporrà degli assaggi di testi tratti da menù.
Le matinée letterarie avranno inizio alle ore 10 (con ingresso dalle ore 9:30) e si svolgeranno nel cortile della Biblioteca provinciale Dr. Friedrich Teßmann, in via Armando Diaz 8 a Bolzano. In caso di maltempo l’evento si terrà nella sala lettura.
______________________________
Bildmaterial:
GoogleDrive
Kontakte:
SAAV: Joanna Voss office@saav.it
Tessmann: Evelin Moschen evelin.moschen@tessmann.it
Kuratorin: Eeva Aichner eevaaichner@hotmail.com
Kurator: Matthias Vieider mv10@gmx.at
Giocattoli in legno - SEVI
Anche quest'anno gli alunni del secondo anno del liceo artistico e gli alunni del terzo anno della sezione in design hanno progettato modelli per giocattoli in legno. Questi sono stati poi sviluppati in collaborazione con l'azienda SEVI-Trudi, resi commerciabili e saranno disponibili nei negozi a partire dall'autunno!
Visualizza
Torneo di pallavolo
Gli studenti del Liceo Artistico e della Scuola Professionale partecipano con entusiasmo al torneo di pallavolo della scuola.
1. Posto 4 A Liceo artistico
2. Posto 2B Liceo artistico
3. Posto 5B Liceo artistico
Visualizza
Settimana dell'arte e dello sport a Cesenatico
I 34 studenti della seconda classe del Liceo Artistico e della Scuola professionale hanno partecipato alla settimana dell'arte e dello sport a Cesenatico. Durante questa esperienza, hanno avuto modo di conoscere diverse discipline degli sport acquatici e hanno costruito una straordinaria scultura di sabbia. Questa scultura monumentale, che rappresenta "Patrick Stella", è lunga 12 metri e pesa 140 tonnellate. Gli studenti l'hanno realizzata utilizzando pale, spatole e rastrelli.
Visualizza
Progetto MobiFesch - Da vecchio a nuovo
Gli alunni della 2A e 2B del Liceo artistico hanno progettato e dipinto vecchie sedie e le hanno donate alla Casa della Solidarietà di Bressanone.
Visualizza
Incontro con la scrittrice ladina Ruth Bernardi
Le seconde classi del Liceo artistico hanno avuto l’opportunità di incontrare la conosciuta scrittrice Ruth Bernardi, grazie ad un progetto dell’Unione Europea per scrittori e scrittrici di minoranze linguistiche. Durante questo incontro con le seconde classi la scrittrice ha presentato alcuni estratti delle sue opere letterarie in lingua ladina.
Visualizza
Workshop - Museion a Bolzano
Alcuni dei libri realizzati dai ragazzi della 1.classe del Liceo artistico durante un workshop al Museion di Bolzano.
Visualizza
Corso di primo soccorso
Gli alunni delle 4 classi di entrambe le scuole partecipano al corso di primo soccorso.
Visualizza
Visita guidata al "Museo de Gherdëina"
Visita guidata al "Museo de Gherdëina" con gli studenti delle classi 1/2/3 della Scuola professionale.
Visualizza