Diversificata per tradizione, fondata sulla parità e orientata al futuro
La nostra scuola professionale offre una formazione tradizionale molto pratica, ma orientata al futuro, negli ambiti della scultura e della pittura a botte, nella doratura e pittura decorativa. È orientata a un concetto educativo olistico che incorpora conoscenze teoriche e pratiche specialistiche, oltre ad offrire un'ampia formazione generale, impartendo contenuti specifici per orientare alle professioni nel campo dell’arte, dell’artigianato e dei suoi diversi mestieri.
La scuola sostiene e promuove le competenze artigianali e artistiche, crea spazi per l'incontro interculturale, organizza concorsi e mostre d’arte, coltivando contatti con il mondo del lavoro e delle professioni promuovendo così lo sviluppo professionale. Ciò consente agli/alle studenti/-esse di far fronte alle crescenti esigenze del mercato del lavoro. Oltre alle tecniche di base del disegno, della pittura, dell'intaglio e della tornitura del legno, vengono offerti corsi avanzati guidati da artisti riconosciuti di disegno e modellazione del nudo, frequentati da scultori, pittori e da altri lavoratori del settore dell'artigianato artistico.
La Scuola professionale offre un diploma di tre, quattro o cinque anni come scuola a tempo pieno con due specializzazioni: scultura e pittura/doratura/policromatura con cui si possono ottenere rispettivamente il certificato di qualifica professionale, il diploma di formazione professionale e il diploma di esame di stato (diploma di maturità). Nel primo anno scolastico gli studenti visitano i laboratori di entrambe le specializzazioni per facilitare la scelta della specializzazione per gli anni successivi. L'accesso al corso di maturità avviene tramite un test di competenza alla fine del quarto anno scolastico.
I giovani saranno formati e incoraggiati nelle aree della creatività, del design, dell'arte e dell'artigianato. La nostra scuola attribuisce grande importanza alla collaborazione con aziende, associazioni professionali, genitori e altre scuole.
Oltre alle materie di istruzione generale, gli alunni ricevono un'istruzione pratica che dà loro delle ottime possibilità di lavoro in ambito creativo. Sono particolarmente incoraggiate le abilità artigianali, il lavoro indipendente e autonomo.