Progetto"Anni di piombo"
01.02.2024
- 02.02.2024
Il 01.02. e il 02.02.2024 le classi 5A e 5B del Liceo artistico e le classi 5C e 4C della Scuola professionale hanno preso parte al viaggio d’istruzione a Bologna, la seconda tappa del progetto Anni di piombo.
Nel corso della prima giornata gli alunni e le alunne si sono recati sul luogo della memoria che ricorda la strage neofascista del 1980 alla stazione di Bologna e poi hanno avuto l’onore di ascoltare la toccante testimonianza di due sopravvissuti. In seguito hanno visitato la Basilica di S. Petronio.
Nella seconda giornata invece, grazie ad Art city, hanno visitato la casa museo dell’artista Giorgio Morandi e una mostra fotografica in suo onore.

VinKiamo
Nel progetto VinKiamo dell’Università di Bressanone, le studentesse e gli studenti delle classi terze si confrontano con il multilinguismo, i dialetti e le minoranze linguistiche. In un laboratorio creativo, i giovani hanno avuto l’opportunità di approfondire questi temi variegati e di riflettere sul proprio uso della lingua.
Visualizza

"Kunsthaus" Merano
Alunni e alunne della 1AB del Liceo artistico visitano la mostra di architettura nel "Kunsthaus" di Merano.
Visualizza

Prevenzione al pericolo delle valanghe
Esperti forniscono alle 5 classi del Liceo artistico e della Scuola Professsionale informazioni importanti sulla prevenzione al pericolo delle valanghe in una parte teorica e pratica al monte Rasciesa.
Visualizza

La creatività incontra il divertimento
Le studentesse della 5ª classe della Scuola Professionale, della sezione Policromatura / Decorazione pittorica, presentano le loro creazioni per la pagina dei giochi per bambini del settimanale ladino "La Usc di Ladins". Con grande impegno e sensibilità artistica, hanno realizzato digitalmente i loro progetti utilizzando il software Illustrator.
Visualizza

Operation Daywork
Operation Daywork è un'associazione senza scopo di lucro gestita da studenti delle scuole superiori dell'Alto Adige. L'associazione si propone di promuovere la cittadinanza attiva e la solidarietà, incoraggiando i giovani a riflettere in modo critico su se stessi e sul mondo che li circonda.
Quest'anno, Operation Daywork sostiene un'organizzazione per i diritti umani in Perù e informa sugli effetti dell'attività mineraria sugli abitanti e sull'ambiente della città di Cerro de Pasco. Partecipano gli studenti della 3a e 44 classe del Liceo artistico della della Scuola Professionale.
Visualizza

Monumentbrowser - Beni culturali Provincia autonoma di Bolzano
Nell'ambito dell'educazione civica i studenti delle seconde classi del liceo artistico analizzano il patrimonio culturale costruito nel proprio paese, usando gli strumenti della Soprintendenza ai Beni Culturalic come il "Monumentbrowser".
Visualizza

Visita alla "Usc di Ladins"
Gli studenti e le studentesse della 1ª e 2ª classe della Scuola professionale visitano la redazione del settimanale ladino "La Usc di Ladins".
Visualizza

Scuola professionale - Teatro di Ortisei
Stundenti della Scuola professionale realizzano lavori per una serata di carnevale del teatro di Ortisei.
Visualizza


Theatre - The Visit
Today our students form 3A/B/C, 4A/B/C and 5A/B/C enjoyed the performance of "The Visit" by Vienna's English Theatre.
Visualizza