Moda, fast fashion e ideali di bellezza in continuo cambiamento
28.11.2022
- 30.11.2022
Dal 28 al 30 novembre 2022 si sono svolte le giornate di progetto delle prime classi sul tema "Moda, fast fashion e ideali di bellezza in continuo cambiamento". Le prime classi del Liceo artistico si sono riuniti nell'Aula Magna e hanno svolto lavori su questa tematica, lavorando con il proprio ritmo e nell'ordine scelto personalmente. Il risultato sono stati capi di abbigliamento, registrazioni audio e volantini sul tema della "fast fashion" e nuovi spunti di riflessione sul mondo della moda.



Offerta formativa aggiuntiva - Costumi in carta
Nell'offerta formativa aggiuntiva, gli alunni del Liceo artistico e delle prime tre classi della Scuola professionale possono scegliere tra diverse offerte artistiche e musicali.
Visualizza

Offerta formativa aggiuntiva - Pittura intuitiva
Nell'offerta formativa aggiuntiva, gli alunni del Liceo artistico e delle prime tre classi della Scuola professionale possono scegliere tra diverse offerte artistiche e musicali.
Visualizza

Prevenzione al pericolo delle valanghe
Esperti forniscono alle 5 classi del Liceo artistico e della Scuola Professsionale informazioni importanti sulla prevenzione al pericolo delle valanghe in una parte teorica e pratica al monte Rasciesa.
Visualizza

Visita „dulce“ dal Ecuador
Oggi visita „dulce“ dal Ecuador alla nostra scuola!
Doña Maria Blanca e Don Eddyn di Copropap, cooperativa di produttori di zucchero di canna biologica e difensori in prima linea della loro meravigliosa natura biodiversa contro i „mineros“ abusivi, ci hanno raccontato del loro impegno, le difficoltà e rischi che corrono, ma anche dei loro ideali. Muchas Gracias per la Vostra dedizione per la Vostra terra…il nostro pianeta!
E grazie al team di Operation Daywork, Erica, Anna, Gabriele
Visualizza

Alla prova del ChatGPT - Progetto della 4 classe Liceo artistico
Ultimamente, un programma chiamato ChatGPT è salito alla ribalta.
ChatGPT è un programma che fornisce agli utenti testi basati sui fatti in pochi secondi.
Noi, classe 4° A del Liceo Artistico, abbiamo fatto un esperimento affidando al programma un compito abbastanza complicato. Era quello di scrivere una poesia dadaista focalizzata sul tema del "blu".
L'epoca del Dadaismo rifiuta sostanzialmente tutte le regole della poetica. Utilizza espressioni assurde, provocatorie e sarcastiche, spesso associate anche a suoni e rumori. Questo significa, che non è necessario seguire una struttura tipica.
Le poesie che abbiamo scritto noi, erano molto espressive, varie e creative. Il sistema di intelligenza artificiale ha generato testi molto monotoni, noiosi e talvolta strani.
Scorrendo le poesie, solo uno dei dodici testi concepiti rendeva bene l'idea del dadaismo. In alcune poesie, la parola "dadaismo", tra le altre, è stata eliminata, il che non corrisponde al compito assegnato.
Sebbene la ChatGPT offra molti vantaggi, non è ancora in grado di competere con l'intelletto umano in termini di creatività.
Visualizza
Every day for future
Gli/le alunni/e delle 5 classi del Liceo artistico partecipano al concorso sulla sostenibilità " Everyday for future".
Visualizza

Everyday for future
Gli/le alunni/e delle 3/4/5 classi della Scuola professionale partecipano al concorso sulla sostenibilità " Everyday for future".
Visualizza

Operation Daywork
Oggi alla nostra scuola - un'immersione nella natura meravigliosa dell’Ecuador e la lotta giornaliera dei vincitori di quest’anno del premio dei diritti umani „Copropap“, per i quali potremmo dare il nostro contributo attivo nella giornata d’azione ad aprile.
Grazie Erica, Anna, Gabriele, Camilla, Giada, Ivan e Luca di Operation Daywork per i vostri workshop interessanti! Hasta luego!
https://operationdaywork.org/de/menschenrechtspreis/ #@operation_daywork
Visualizza