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Storia

Da dove veniamo?

Saranno stati gli stenti dei contadini di montagna, i lunghi inverni o i ricchi giacimenti di pino tra le molteplici ragioni che hanno spinto i gardenesi a prendere in mano lo scalpello circa quattrocento anni fa. Inizialmente, nel XVII secolo, si scolpivano soprattutto figure di santi (lad. "sanc"), come dimostra l’esempio del primo scultore documentato Christian Trebinger o la famiglia di scultori Vinazer. Dall'inizio del XIX secolo, sempre più abitanti della valle iniziarono invece a produrre piccoli giocattoli in legno. Se si fa fede alle descrizioni dell’epoca vi erano delle vere e proprie piccole "fabbriche" nei masi della Val Gardena. In queste case tutti i membri della famiglia, dai bambini non ancora scolarizzati alle nonne, si riunivano intorno al tavolo del salotto per costruire con abilità i giocattoli di legno, come bambole, giocolieri o cavalli. I commercianti di giocattoli acquistavano a domicilio la merce dalle famiglie dei lavoratori e pagavano spesso dei prezzi ridicoli. Per i lavoratori a domicilio era quindi ancor più importante lavorare rapidamente e produrre questi giochi in grandi quantità nel minor tempo possibile. Questo era l'unico modo per ottenere un piccolo reddito, ma nella maggior parte dei casi la qualità passava in secondo piano.

 In Val Gardena si è capito da subito che una buona formazione scolastica poteva migliorare la produzione artigianale e quindi garantire le vendite. In quest'ottica, nel 1825 fu aperta la prima scuola di disegno. Il primo insegnante fu Jakob Sotriffer (de Plajes, 1796-1856). La sua formazione di due anni all'Accademia di Vienna (1822-1824) era stata interamente finanziata da una borsa di studio appositamente concessa dal governo viennese. A partire dal 1832, oltre al disegno, vennero offerte lezioni di modellazione che, per motivi di pulizia, venivano svolte in cera e non in argilla.

 Il rapido calo del numero di alunni intorno al 1850 suggerisce che la scuola non era più in grado di soddisfare le mutate esigenze del mercato. Nella seconda metà del XIX secolo i segni della crisi del settore dei giocattoli si fecero sempre più evidenti. Le vendite ristagnarono, poiché nel frattempo i gusti dei bambini erano cambiati e, invece dei giocattoli di legno, richiedevano prodotti di latta e cartapesta. L'industria del legno in Val Gardena aveva urgentemente bisogno di rinnovarsi.

Un impulso decisivo fu dato dal giovane scultore Ferdinand Demetz (da Furdenan). Nel 1872 aprì un laboratorio di formazione per intagliatori sovvenzionato dallo Stato. Demetz, che si era formato all'Accademia di Vienna, contribuì così a dare nuovo impulso alla scultura sacra in legno. Grazie all'insegnamento orientato alla pratica, che comprendeva il disegno, la modellazione e l'intaglio, gli scultori capaci potevano essere presto licenziati dalla scuola. Vi era, infatti, un urgente bisogno di loro nei grandi laboratori di Ortisei. Qui, disegnatori, falegnami, scultori del legno, pittori e doratori lavoravano insieme per produrre arredi sacri che venivano poi esportati in tutto il mondo. Ortisei stava per diventare il centro mondiale della produzione di altari. Imballati in casse, questi mobili d’arte venivano dapprima trasportati su carri a Ponte Gardena (un collegamento stradale esisteva già dal 1856), dove la ferrovia del Brennero (inaugurata nel 1867) forniva un collegamento a una rete ferroviaria già estesa.

Il nuovo edificio scolastico fu dunque costruito nel 1872 da Ferdinand Demetz con fondi propri. Ben presto la popolazione locale la chiamò "l'Accademia" (o "Cademia" in forma modificata); un nome che è rimasto quello della scuola fino ad oggi.

Nella scuola di Ferdinand Demetz gli alunni non dovevano pagare la retta scolastica, ma erano obbligati a lavorare per il loro insegnante. Una parte dei fondi per il finanziamento della scuola proveniva dalla vendita dei lavori degli alunni. Questo non piaceva a tutti. Nella valle c'erano voci dissenzienti che sostenevano che Demetz non stesse formando gli allievi, ma li usasse semplicemente come manovali nella sua officina. È lecito chiedersi se questo sia stato il motivo che ha portato alla chiusura della scuola nel 1883. Dopo l'apertura di una scuola tecnica per la lavorazione del legno a Bolzano, fu anche ritirato il sostegno statale e il titolo di "scuola tecnica". Nonostante la sua esistenza relativamente breve (dal 1872 al 1883), la scuola fu in grado di dare alla scultura lignea una nuova vita. Anche i risultati ottenuti da Ferdinand Demetz come iniziatore dell'istruzione pratica e teorica non possono che essere apprezzati. In una lettera al Ministero della Pubblica Istruzione nel 1883, il Comune di Ortisei dichiarava che:

“Molti di coloro che erano mendicanti prima dell'istituzione della scuola tecnica sono diventati scultori competenti dopo 3-4 anni di frequenza ininterrotta della scuola e oggi guadagnano molto denaro”.

Negli anni successivi, Demetz continuò a gestire la scuola su base privata.

Nonostante tutto, l'importanza economica in costante crescita della produzione di statue e sculture in legno portò il Ministero del Commercio a decidere di aprire una succursale della Scuola Tecnica di Bolzano a Ortisei già nel 1885. Dopo numerose trattative, nel 1890 fu aperta una scuola tecnica ("K.u.k. Fachschule für Zeichnen und Modellieren"). Era collocata nell'edificio della scuola elementare di nuova costruzione in piazza Kirchplatz e fino al 1896 era subordinata alla direzione della scuola tecnica di Bolzano.

Inizialmente la scuola tecnica era intesa come una scuola di disegno e modellazione della durata di un anno, la cui frequenza era un prerequisito per l'ingresso nell'apprendistato presso un maestro artigiano. Allo stesso tempo venivano offerti anche un corso di disegno per gli alunni delle scuole elementari e un corso serale o domenicale per apprendisti e assistenti.

Pare che i locali dell'istituto tecnico abbiano dato qualche preoccupazione alla direzione della scuola. In una riunione del comitato della scuola tecnica nel 1899 si notò che era "già successo" nelle aule scolastiche "che ci fossero solo + 6° Reaumur" (equivalente di 7,5° Celsius).

I presidi nominati esternamente erano molto aperti alle innovazioni. Ad esempio, già nel 1899 (cioè ancora prima della costruzione del primo impianto elettrico di Ortisei), il preside Larch raccomandava "per quanto riguarda l'illuminazione dei locali dell'istituto, l’introduzione della prima luce elettrica della comunità".

Sebbene nel 1896 la scuola fosse separata da Bolzano e diventata indipendente e l'insegnamento fosse riorganizzato e ampliato con un ulteriore anno di apprendistato, la scuola dovette essere abbandonata nel 1900 perché la maggior parte delle famiglie non era in grado di sostenere l'onere finanziario che comportava.

La scuola per apprendisti che esisteva dal 1900 comprendeva un corso preparatorio e tre anni di formazione. Gli apprendisti dovevano frequentare lezioni di 2 ore ciascuna in quattro giorni della settimana durante il loro apprendistato. Per gli apprendisti intagliatori erano previste lezioni di disegno figurativo, modellazione e anatomia, mentre per gli apprendisti pittori erano previste lezioni di "disegno decorativo" e "applicazione e armonia dei colori".

Durante la Prima Guerra Mondiale, l'edificio scolastico fu occupato dai militari nel 1916, motivo per cui le lezioni dovettero essere sospese da aprile a ottobre. Sebbene il numero di alunni aumentasse gradualmente negli anni dopo la guerra, non raggiunse mai il livello degli anni precedenti.

Dopo la prima guerra mondiale, la scuola fu posta sotto il Ministero dell'Istruzione italiano. Fino agli anni Cinquanta, diversi direttori italiani si alternarono nella gestione della scuola. Il loro atteggiamento moderno e aperto è stato spesso in grado di dare nuovi impulsi all'orientamento artistico della scuola. Guido Balsamo Stella (1882-1941), ad esempio, originario di Torino e direttore artistico della scuola dal 1924, aiutò lo stile classicista a imporsi in Val Gardena, dove fino ad allora prevaleva il cosiddetto "stile Nazareno". Tuttavia, la sua inclinazione verso tendenze artistiche innovative apparentemente non si sposava bene con la concezione degli intagliatori gardenesi. Balsamo Stella fu richiamato da Ortisei già nel 1927.

Sotto il preside Alcide Ticò (1935-37), da un lato si rafforzarono le materie di indirizzo umanistico-filosofico, dall'altro si reintrodusse l'insegnamento a orario continuato nella scuola triennale. Per questo motivo, nel 1938 il Comune acquistò l'edificio "Cademia", un tempo sede della scuola pubblica di Ferdinand Demetz e in seguito pensione. I locali della scuola elementare non rispondevano più da tempo alle esigenze dell'insegnamento moderno.

Degno di menzione è infine Salvatore Li Rosi, il quale ha influenzato un'intera generazione di giovani artisti durante i suoi quasi 20 anni di direzione della scuola (1937-1957). La sua personale predilezione era per forme espressive austere e di grande impatto.

Dopo la seconda guerra mondiale: dalla scuola d'arte al liceo artistico.

Quando negli anni '60 molte grandi aziende si sono lanciate nell'industrializzazione e la domanda è diminuita sensibilmente dopo il Concilio Vaticano II, molti intagliatori sono stati costretti a cercare un nuovo impiego. Non pochi sono passati dall'artigianato all'industria turistica. Il calo del numero di studenti ha reso evidente il cambiamento economico anche per la scuola d'arte. Inizialmente, la trasformazione in istituto con possibilità di conseguire il diploma di "maestro d'arte" aveva lo scopo di alleviare questa situazione. Nel 1959, il corso triennale fu ampliato di altre due classi. Nel 1964 fu aggiunta una sesta classe con esame finale di Stato.

A partire dal 1972, per la prima volta, è stato possibile ottenere il diploma di maturità. Contemporaneamente, nel 1976 è stata fondata a Ortisei la prima scuola professionale provinciale per scultori del legno, intagliatori e pittori, e poco dopo è stata aperta una sede anche a Selva di Val Gardena.

Negli anni Ottanta e Novanta il mandato didattico della scuola ha poi avuto un continuo ampliamento, poiché nel tempo era diventato sempre più importante offrire agli studenti la più ampia varietà possibile di prospettive di carriera.

A seguito della riforma statale delle scuole secondarie (delibera del governo statale del 13 dicembre 2010, n. 2042), le scuole autonome hanno subìto un cambiamento significativo. La scuola di Ortisei è diventata una scuola d'arte. Nel complesso ciò ha migliorato l'orientamento linguistico-culturale della scuola, anche se sono stati compiuti grandi sforzi per mantenere l'orientamento pratico-artistico. La scuola è ancora oggi integrata da una scuola professionale, ma con la possibilità di ottenere un diploma di maturità con un esame di stato.

Nell'anno scolastico 2011/12, il Liceo artistico e la Scuola d’arte sono stati finalmente fusi in una direzione scolastica comune.

Ricerca sull'orientamento professionale della scuola, dattiloscritto, n.d., archivio scolastico.

Le comunità più interne della valle, a S. Cristina e Selva di Val Gardena, ospitavano ancora a fine secolo numerosi intagliatori di giocattoli. Per migliorare la loro istruzione e rendere più competitiva l'industria del giocattolo nel suo complesso, nel 1908 fu aperta una nuova scuola su richiesta della popolazione locale. Questo ha permesso agli studenti delle scuole elementari di frequentare un corso triennale di disegno, modellazione e intaglio nell'edificio di nuova costruzione. La scuola era sotto la gestione della Scuola d'Arte di Ortisei ed è stata quindi coinvolta nella sua trasformazione.

Quando il numero di alunni è diminuito costantemente e i numerosi tentativi di salvare la scuola si sono rivelati vani, nel 2001 la scuola è stata prima unita alla Scuola d'arte di Ortisei e infine chiusa completamente nel 2003.

Nel corso dei suoi 95 anni di storia la Scuola d'arte di Selva ha istruito artisti conosciuti, tra cui Trina Kasslatter (1889-1979), Guido Anton Muss (1941-2003) e Gilbert Prousch (*1943, nome d'arte Gilbert&George).

Nell’autunno 1999, sotto la guida del direttore di lunga data Karlheinz Mureda (1976-2011), l'edificio scolastico di nuova costruzione (sul sito dell'ex scuola di Ferdinand Demetz) è stato finalmente occupato. Il nome è rimasto invariato rispetto all'epoca di Demetz e si è scelto di mantenere il nome “Cademia”.

Nel settembre 2007 è stato poi aperto il dormitorio "Assudëi". Situato proprio accanto alla scuola questo offre una sistemazione adatta agli studenti che vengono da fuori paese.

"Assudëi", "Aufwiedersehen", è la parola che il vecchio proprietario aveva scritto sulla casa quando, negli anni '40, dovette lasciare la sua patria nel corso del periodo dell’"Opzione", prima di emigrare in Germania. Fortunatamente, l'auspicata riunione avvenne qualche anno dopo. L'edificio è stato infine acquistato dall'amministrazione statale dalla figlia del proprietario della casa nel 2001.

L'autonomia delle scuole è stata significativamente rafforzata nell'ambito di una riforma amministrativa nazionale negli anni '90. L'"autonomia delle scuole" si riferisce alla libertà delle scuole di organizzarsi all'interno di determinate linee guida. In Alto Adige sono disciplinati dalla Legge Provinciale del 29 giugno 2000 (n. 12). Le scuole hanno personalità giuridica e autonomia in materia didattica, di organizzazione, ricerca e sperimentazione scolastica, amministrazione e finanze. L'obiettivo primario dell'autonomia scolastica è garantire un migliore successo nell'insegnamento e nell'apprendimento. Il programma scolastico (PTOF, "Piano dell'offerta formativa") è lo strumento essenziale per l'attuazione dell'autonomia scolastica.

Oggi la nostra scuola si presenta come un liceo artistico moderno e aperto.

L'attenzione si concentra sullo studio delle forme di espressione estetica e sul design artistico. Inoltre, è necessario impartire un'ampia formazione generale e i prerequisiti culturali e metodologici per comprendere e affrontare il presente. L'acquisizione di conoscenze e competenze generali e specifiche è finalizzata a consentire agli alunni di proseguire gli studi accademici o di impostare la propria carriera professionale.

L'insegnamento si basa sul modello paritario, con tedesco e italiano insegnati in parti uguali. Il ladino e l'inglese forniscono un ulteriore arricchimento linguistico.

In tutte le aree della scuola si incoraggia la gioia della creatività, il lavoro e l'apprendimento indipendente. Gli alunni sono al centro dell’attenzione. Le loro capacità e i loro interessi individuali devono essere incoraggiati e le difficoltà e le debolezze devono essere prese in considerazione in modo differenziato. La nostra scuola deve essere uno spazio in cui i giovani si sentano a proprio agio e possano sviluppare la propria creatività e personalità.

Le tre specializzazioni della scuola – arti figurative, grafica e design – sono pensate per soddisfare le diverse esigenze educative, gli interessi e le inclinazioni individuali degli alunni. L'"offerta formativa aggiuntiva" di due ore alla settimana consente lezioni tematiche e progetti di arte e musica.

Lo sviluppo storico della nostra scuola dimostra che essa è indissolubilmente legata alla nostra regione: un tempo con la Val Gardena degli intagliatori del legno – oggi con la Val Gardena come meta turistica di fama mondiale, ancora in grado di valorizzare la sua tradizione legata all'artigianato artistico. Questa è la cultura del territorio su cui la nostra scuola è cresciuta e dove continua a svilupparsi.

La scuola d'arte promuove la collaborazione con istituzioni culturali pubbliche e private. Le visite a laboratori di artisti, gli inviti a personalità artistiche o a ex alunni nella nostra scuola, le visite a mostre (ad esempio la Biennale di Venezia), musei e spettacoli teatrali, nonché la partecipazione a concorsi, sono tutti elementi pensati per dare agli alunni una visione diretta del mondo professionale che li aspetta. Per noi è importante stabilire un legame tra la teoria e la pratica, tra la scuola e il mondo esterno. Diverse richieste da parte di aziende e autorità locali hanno spesso permesso agli studenti di mettere alla prova la loro creatività: gli studenti hanno creato oggetti di design e imballaggi per prodotti locali, hanno creato poster, volantini e calendari, hanno progettato loghi o illustrato libri. È previsto anche un tirocinio per la 3ª, 4ª e 5ª classe.

I contatti con le famiglie sono mantenuti attraverso regolari incontri tra genitori e insegnanti e con le ore di consultazione. I genitori devono essere regolarmente informati sui successi di apprendimento dei loro figli. In situazioni particolari, la nostra scuola si impegna a contattare tempestivamente le famiglie e le istituzioni extrascolastiche.

La nostra scuola si considera un'istituzione sociale basata su uno scambio costante e rispettoso tra la direzione, il personale docente e amministrativo, gli alunni e i genitori. Nella nostra scuola avere una comunità scolastica armoniosa è considerato un valore essenziale. È il prerequisito per imparare, lavorare e agire in modo motivato e sicuro di sé. Poiché siamo una scuola piuttosto piccola, i nostri studenti spesso si conoscono personalmente, il che in un certo senso, permette maggiore integrazione dissolvendo la divisione in classi e diversi anni.

Come tutti i licei, il liceo artistico Cademia si conclude con un diploma statale. Dopo aver frequentato il liceo, gli/le studenti/-esse avranno accesso non solo al mondo dell'arte. La combinazione di materie pratiche e teoriche del liceo artistico offre anche un buon trampolino di lancio per tutti gli studi universitari e l'accesso alle accademie e alle università di scienze teoriche e applicate. Inoltre, è possibile l'ingresso nel mondo del lavoro specifico della materia.

Il rafforzamento delle competenze sociali dovrebbe anche aiutare i nostri alunni a percepirsi come membri responsabili della comunità, in quanto portatori di diritti e di doveri (famiglia, comunità, associazioni statali e organizzazioni internazionali). Allo stesso tempo dovranno anche essere in grado di realizzare se stessi all’interno di queste comunità. In questo senso, l'attenzione è rivolta anche all'individuo. Deve essere accettato nel suo essere, nella sua individualità. E allo stesso tempo, gli si dovrebbe offrire uno spazio di sviluppo, uno spazio di messa in discussione critica delle norme e delle convenzioni sociali. Questo è un prerequisito essenziale per la (auto)realizzazione creativa e artistica.

Liceo artistico

Arti figurative | grafica | design

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Scuola professionale

Decorazione pittorica | scultura in legno

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Liceo artistico
Tel: +39 0471 796240
E-mail: se.urtijei@schule.suedtirol.it
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