Un patto per la legalità - La memoria di tutti
06.12.2022
Nella mattinata di martedì 06 dicembre, le classi 2A e 2B hanno avuto la possibilità di partecipare all'incontro pubblico presso la Libera Università di Bolzano dal titolo UN PATTO PER LA LEGALITÀ - LA MEMORIA DI TUTTI in occasione del trentesimo anniversario delle stragi mafiose d’Italia. L’incontro si è sviluppato in più momenti e ha visto l’intrecciarsi della tematica mafiosa con il contesto dell'arte gardenese. I ragazzi hanno avuto così la possibilità di riflettere su come ciascuno di loro, nel loro piccolo, possa davvero contribuire a tener vivo il ricordo di chi, come Falcone e Borsellino, animati da un profondo senso di giustizia, ha donato la propria vita per il Bene della società. Questo lo si può fare portando avanti i loro valori nella nostra quotidianità, nel rispetto reciproco, nell’osservanza delle leggi e nella compartecipazione attiva alla vita sociale. Il momento più commovente è stato senz’altro l’intervento di Maria Falcone, sorella del magistrato, che ha lanciato ai ragazzi e a tutti i presenti un messaggio forte: la capacità di emozionarsi è sicuramente un ingrediente indispensabile affinché la memoria di quello che è stato non vada mai perduta e sia invece uno sprone importante per proseguire sulla strada che eroi come Falcone e Borsellino hanno aperto per noi.
Torneo di pallavolo
Gli studenti del Liceo Artistico e della Scuola Professionale partecipano con entusiasmo al torneo di pallavolo della scuola.
1. Posto 4 A Liceo artistico
2. Posto 2B Liceo artistico
3. Posto 5B Liceo artistico
Visualizza
Giocattoli in legno - SEVI
Anche quest'anno gli alunni del secondo anno del liceo artistico e gli alunni del terzo anno della sezione in design hanno progettato modelli per giocattoli in legno. Questi sono stati poi sviluppati in collaborazione con l'azienda SEVI-Trudi, resi commerciabili e saranno disponibili nei negozi a partire dall'autunno!
Visualizza
Scuola Professionale alla fiera dell'arte UNIKA
Gli studenti della Scuola Professionale hanno visitato la fiera dell'arte UNIKA a Ortisei, dove hanno avuti l’opportunità di confrontarsi con alcuni espositori e ex studenti su questo mondo professionale.
Visualizza
Gita didattica a S. Giacomo
Gli alunni della classe 1A del Liceo artistico vanno in gita didattica a S. Giacomo, dove visitano la chiesa più antica della Val Gardena e poi fanno un'escursione al "Lech da Lagustel".
Visualizza
Gita ditattica - Laion/Chiusa
Le classi 1/2/3 della Scuola professionale si recano in gita didattica a Laion, dove visitano il museo "Minnehus - Vita del paroliere medievale Walther von der Vogelweide" con una visita giudata. Segue un'escursione di un'ora e mezza a Chiusa, dove viene visitato il progetto "Arte a Chiusa".
Visualizza
Turismo incontra sostenibilità
Gli alunni delle 5 classi della sezione Design del Liceo artistico hanno partecipato al workshop "Turismo incontra Sostenibilità" con la relatrice Anna Atz dell'HGV-Unione albergatori. Gli studenti hanno ideato e costruito i propri concetti di hotel.
Visualizza
Less is more
La classe 3ª A/B del Liceo artistico realizza una campagna di sensibilizzazione per ridurre l'uso dei cellulari e promuovere l'interazione sociale, utilizzando la tecnologia della linografia.
Visualizza