Liceo artistico "Cademia"

Liceo Artistico "Cademia"

Il Liceo Artistico "Cademia" si distingue per la sua ampia offerta formativa nell'ambito artistico,e per un'approfondita applicazione delle varie tecniche lavorative e artistiche nei laboratori. Il liceo permette di acquisire conoscenze e competenze generali e specifiche, che abilitano allo studio accademico e allo sviluppo del percorso professionale.

L'ulteriore "offerta di studio", nella misura di due ore settimanali, permette l'insegnamento di tematiche e progetti nell'ambito artistico e musicale.

Nel corso della riforma scolastica il Liceo Artistico "Cademia" ha, da un lato, approfondito l'aspetto dell'istruzione generale, dall'altro ha mantenuto l'indirizzo tradizionale, incisivo nella materie artistiche con l'insegnamento nei laboratori. Questo rende il Liceo Artistico di Ortisei particolarmente esclusivo nell'area scolastica dell'Alto Adige.

Caratteristico per una scuola in località ladina è anche il sistema scolastico paritetico con insegnamento in lingua tedesca e italiana. La lingua ladina rappresenta un arricchimento aggiuntivo per l'orientamento plurilingue della scuola. L'inglese viene insegnato come lingua straniera, oltre ad essere nel triennio anche veicolo d'insegnamento per vari contenuti (ad esempio insegnamento CLIL=Content and Language Integrated Learning).

Il Liceo Artistico ha come obiettivo principale lo studio della comparazione estetica e l'apprendimento della creazione artistica; promuove pertanto la capacità di confrontarsi con evoluzioni storico-artistiche e opere d'arte di rilievo. Il liceo abilita gli studenti ad esprimersi artisticamente attraverso gli strumenti più vari.

Il percorso formativo spazia dall’abbozzare al disegno, dal dipingere fino alla creazione plastica e all'implementazione dell'opera. Confrontarsi con la cromaticità, con le teorie di percezione e di prospettiva, con gli elementi basilari della raffigurazione grafica, pittorica e scultorea, così come la dimestichezza con i media attuali e l'apprendimento di tecniche tradizionali e moderne, permettono agli studenti di esprimere le proprie idee in modo appropriato ed efficace.

L'insegnamento si svolge, come già menzionato, secondo il modello paritetico, per cui una metà delle materie viene insegnata in lingua tedesca, l'altra metà in lingua italiana. Un'adeguata conoscenza della lingua tedesca e italiana è per questa ragione un buon presupposto, anche se presso la scuola viene offerta regolarmente la promozione linguistica. L'offerta formativa si svolge per i quattro giorni e mezzo settimanali con insegnamento a tempo pieno (per i 5 giorni settimanali con lezioni pomeridiane su 4 giorni settimanali) e prevede settimane di praticantato nella 3^ e 4^ classe, collaborazione con sostenitori culturali pubblici e privati e la partecipazione a vari concorsi.